Rito civile - Musica funerale Milano

Vai ai contenuti
Musica funerale laico
La cerimonia senza Dio
Cos'è un funerale laico
Il funerale laico è un rito funebre che può sostituirsi alla funzione religiosa, nei casi in cui la persona scomparsa non aveva alcun credo. Ecco come organizzare la musica
Se avete l'esigenza di organizzare una cerimonia per una persona cara e il suo desiderio era quello di organizzare un funerale laico, è importante che facciate le vostre ricerche e vi assicuriate che il servizio sia come avrebbe desiderato, soprattutto se non sono state lasciate istruzioni specifiche prima della dipartita. Il funerale laico mette al centro della cerimonia la persona che è mancata, e, perchè la cerimonia abbia un risultato significativo, deve sicuramente includere musica, testi, poesie, interventi dei presenti, proiezioni, ecc. Generalmente un funerale laico si svolge presso una sala del commiato, una casa funeraria o altro luogo autorizzato allo svolgimento di questo tipo di cerimonia. In una cerimonia laica solitamente sono banditi tutti i simboli religiosi ma talvolta capita che possano essere incluse anche musiche e testi sacri.
Chi celebra un funerale laico
 
Chi organizza la cerimonia laica dovrà alternare con attenzione musica, testi, poesie ed eventuali interventi dei partecipanti per creare una cerimonia unica
Nella maggior parte dei casi il funerale laico è celebrato da un parente o da un amico della persona scomparsa. In alcuni casi il compito di officiare la cerimonia può essere delegato ad appositi celebranti  che hanno seguito una preparazione specifica e che possono pertanto offrire disponibilità e supporto per questo tipo di cerimonia. Il celebrante  laico sarà disponibile fin dalle prime fasi di pianificazione per conoscere la famiglia e gli amici, comprendere tutti i desideri che il defunto si è lasciato alle spalle e se necessario, scrivere l'intera cerimonia dall'inizio alla fine per assicurarsi che sia unica e appropriata. Durante un funerale laico il celebrante ricorderà il defunto con parole ricche di significato lasciando spazio a riflessioni dei congiunti sulla vita e sulla morte. Il momento più importante solitamente è quello dell’elogio funebre. Il testo può essere scritto direttamente dai familiari, da un amico o elaborato dal celebrante con le indicazioni ricevute.
Chiama ora 329-8998673
Tutto ciò che abbiamo amato profondamente non potrà mai andare perduto. Tutto ciò che amiamo profondamente diventa parte di noi.
(Helen Keller)
Scegliere la musica
La scelta delle musiche dipende molto dal gusto personale del defunto e dei committenti: classica, moderna o semplicemente evocativa di un momento particolare.
La musica per una cerimonia laica non risente di tutti i vincoli e le limitazioni messe in atto dalla chiesa romana e ambrosiana. Sarà possibile eseguire qualsiasi tipologia di musica sia live che registrata, spaziando in repertori molto vari, per stile e per genere e la scelta dei brani per un funerale laico è di fondamentale importanza e va fatta dalla famiglia o dagli amici tenendo conto di cosa sarebbe piaciuto al dipartito o, in alcuni casi, di cosa ha realmente richiesto. Comunque sia, se non viene manifestato interesse particolare per la scelta della musica, vi daremo utili suggerimenti adatti al caso. La musica ben eseguita  può essere di conforto e contribuire a rendere la cerimonia unica. Per la buona riuscita del rito tutti i brani andranno concordati preventivamente e inseriti all'interno della scaletta della cerimonia.
Strumenti consigliati
Si possono utilizzare strumenti musicali tradizionali ma anche strumenti più inconsueti e particolari.
  • Solo pianoforte
  • Solo violino
  • Pianoforte e violino
  • Pianoforte e voce
  • Solo violoncello
  • Violoncello e pianoforte
  • Dio, trio o quartetto d'archi
  • Tromba
  • Cornamuse


Organizzare la scaletta
La musica, durante una cerimonia laica non dovrà mai essere invadente e l'organizzazione anche se non richiede  il rispetto di uno schema ben preciso, prevede gli intereventi musicali in questi momenti:
  • musica per riempire i momenti di attesa dell'arrivo dei congiunti
  • musica durante l'entrata del feretro
  • musica tra la tettura di un testo e l'altro
  • musica per un sottofondo appropriato durante le letture
  • musica per concludere in modo delicato e significativo il rito
  • musica durante l'uscita del feretro e dei partecipanti alla cerimonia
Consigliamo sempre di stabilire una scaletta precisa dei pezzi musicali affinchè la cerimonia sia organica in tutte le sue parti.
MUSICA FUNERALE MILANO
+39 329 8998673 arte2016@virgilio.it
Torna ai contenuti